In piena era digitale, anche la psicoterapia ha trovato il suo spazio nel mondo online. L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, ha decisamente accelerato i tempi e le modalità, “traslocando” la comunità alla rete di internet e rendendo la quotidianità più digitalizzata e connessa. È il caso della consulenza psicologica online.
La domanda che sorge spontanea quando si unisce la psicoterapia alla possibilità di svolgerla online è: sarà efficace? È possibile? Nell’articolo odierno la Dott.ssa Federica Fierro parlerà di questa nuova modalità e dei suoi vantaggi.
Consulenza psicologica online: vantaggi
Ricerche scientifiche hanno dimostrato che la pandemia ha avuto un effetto significativo sul benessere psicologico, pur avendo provocato il distanziamento sociale, che ha ridefinito e cambiato metodi di lavoro per molti professionisti, fra cui psicoterapeuti. Per questi ultimi vi è stata la necessità di adattarsi alle circostanze, cambiando l’ambiente delle sedute, il cosiddetto “setting”.
Il massiccio incremento di richieste di consulenza psicologica online, ha consentito di affermare che la psicoterapia online può rivelarsi efficace e utile, anche per dare continuità a percorsi di cura iniziati in presenza. Sebbene il contatto visivo si dimostri parziale, gli elementi principali della relazione terapeutica rimangono invece saldi: grazie alla consulenza online, persone che vivono lontano dai servizi psicologici fisici o soggetti con mobilità limitata, possono avere accesso alla terapia psicologica.
Le sedute online si dimostrano uno strumento sicuro e ideale garantendo supporto psicologico in qualsiasi luogo ci si trovi ed in qualsiasi situazione di emergenza.
Come funziona?
Il successo della psicoterapia online non è diverso da quello di una terapia in presenza, poiché è determinato essenzialmente dall’alleanza tra medico e paziente. Le regole sono le stesse della terapia tradizionale, ciò che cambia è l’interazione mediata da uno strumento tecnologico quale pc, tablet o smartphone. L’incontro avviene virtualmente tramite il canale video, che assicura un colloquio in sicurezza e unicità della relazione.
Spostare la terapia psicologica su uno spazio virtuale significa superare la paura di essere stigmatizzati, tutelando inoltre la privacy e lasciando libero sfogo a picchi di rabbia e dolore. La consulenza psicologica online, inoltre, annulla le distanze geografiche e supera le restrizioni temporali, andando incontro alle esigenze del singolo paziente con maggiore flessibilità e disponibilità e offre maggiore vicinanza agli adolescenti, veri esperti della tecnologia, che hanno bisogno di intraprendere un percorso.
Per poter svolgere una corretta consulenza online è richiesta una buona abilità nell’utilizzo delle tecnologie, con connessione internet efficiente e la disponibilità di un luogo riservato e tranquillo.
Commenti recenti